Stai valutando di partecipare ad una iniziativa imprenditoriale acquistando una quota di S.r.l. o lo hai già fatto?
⚠ E’ importante che tu sappia che la #responsabilità per i #debiti della S.r.l. non sempre è limitata al capitale investito.
Nelle S.r.l. a #ristretta #base #sociale, infatti, l’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento si avvale della presunzione per cui i ricavi non contabilizzati dalla società vengano ripartiti tra i soci in proporzione alla quota di partecipazione di ciascuno di essi al capitale sociale.
Questa presunzione può avere implicazioni fiscali significative, perché la #AgenziadelleEntrate potrebbe chiederti di pagare le imposte sugli utili che presume ti siano stati attribuiti in maniera occulta, oltre alle relative #sanzioni💶 .
A questo punto potrai difenderti solo dimostrando che i ricavi occulti sono stati reinvestiti nella società ovvero di non aver partecipato alla amministrazione della società.
Ti consiglio, quindi, di adottare alcune cautele a #protezione del tuo #patrimonio #personale.
Se ti sei limitato solo ad un investimento di capitale, dovresti esercitare regolarmente il diritto di controllo sullo svolgimento degli affari sociali che la legge riserva a tutti i soci di S.r.l., in modo da essere al corrente della gestione da parte degli amministratori ed, allo stesso tempo, di avere un evidenza documentale da esibire alla Agenzia delle Entrate che dimostri che tu non partecipi alla amministrazione della società.
Se, invece, ti sei direttamente impegnato nella iniziativa imprenditoriale, dovresti rivolgerti ad un professionista specializzato per valutare quali siano gli #strumenti di #protezione del tuo #patrimonio personale più adatti a te.
#accertamento #fiscale
#contenzioso #tributario